from web site
È molto importante utilizzare le punte da trapano corrette per il materiale in cui si intende perforare. Se non lo fai, puoi causare danni alla superficie, al trapano e alla punta tutto in una volta. La punta può essere economica da sostituire ma la superficie e il trapano potrebbero non esserlo. Assicurati piuttosto di seguire questi semplici passaggi per assicurarti di ottenere la parte giusta per il lavoro a portata di mano.
La prima cosa da fare è vedere in che tipo di materiale stai per fare i buchi. Se stai perforando il cemento avrai bisogno di Punte da trapano per metallo per cemento, se è legno, allora hai bisogno di punte per legno e così via e così via. Il tipo di materiale in cui andrai a perforare fa una grande differenza perché ogni materiale ha una consistenza e fragilità diverse e se usi un pezzo che è troppo fine non andrai da nessuna parte o se il bit è troppo ruvido lo sei spezzerai la cosa in cui stai perforando.
Quindi devi sapere che tipo di foro stai per perforare. Il foro sarà per una vite autofilettante per iniziare o è il foro per un bullone a espansione e quindi deve essere spesso quanto il dispositivo di fissaggio? Potresti anche aver bisogno di punte per cemento per fare fori davvero grandi per qualcosa come cavi elettrici o qualcosa del genere.
Se hai intenzione di utilizzare legno o plastica o qualcosa di simile, le punte da trapano per legno sono un'ottima scelta in quanto sono abbastanza delicate da non rompere o scheggiare il materiale. se hai bisogno di praticare fori più grandi in questo tipo di materiale, allora hai bisogno di una specie di vanga o punta forstner. Per i metalli teneri le punte del trapano dovrebbero essere fatte di titanio o cobalto o carburo.
Se utilizzerai Punte da trapano per metallo per calcestruzzo, avrai anche bisogno di un trapano leggermente diverso. Devi usare un trapano a percussione. Questo tipo di trapano girerà e martellerà la punta nel cemento. Questo rompe il cemento e crea un percorso di materiale più morbido in cui inserire la punta del trapano. Questo aiuta la punta a tagliare il cemento. Le punte da trapano per calcestruzzo avranno anche un'azione scavatrice in modo da poter svuotare il buco che scava da tutti i detriti, cosa inevitabile quando si utilizza questo tipo di trapano e punta.
Come puoi vedere, l'uso della punta da trapano corretta per il lavoro è fondamentale per eseguire correttamente il foro e mantenere l'integrità del materiale in cui hai bisogno di forare. Non essere tentato di prendere scorciatoie, finirai per dover sostituire le punte e spesso anche la superficie se lo fai.